Scegliere l’abbigliamento per la brigata di Sala

  • Home
  • Scegliere l’abbigliamento per la brigata di Sala
Scegliere l’abbigliamento per la brigata di Sala anna.vittadello@latuta.com 23 Giugno 2022
Brigata di sala
Brigata di sala

Scegliere il giusto abbigliamento per la brigata di sala non è semplicissimo, ma è essenziale per trasmettere un’immagine curata e professionale del proprio locale. Indossare una divisa da lavoro con dettagli particolari, in linea con lo stile del locale e brandizzata con il logo o con il proprio nome, di certo, influenza la scelta del cliente. É quindi fondamentale che la brigata di cucina e la brigata di sala abbiano una divisa da lavoro abbinata, realizzata con materiali di qualità, che trasmetta professionalità e ricercatezza. 

Colori, stile e logo: tre aspetti essenziali per la divisa da lavoro

Ogni volta che bisogna realizzare delle divise da lavoro per la brigata di sala bisogna tenere in considerazione tre aspetti fondamentali: i colori del locale, lo stile e la personalizzazione. I colori che caratterizzano il ristorante o il bar sono la base di partenza per trovare i giusti capi di abbigliamento da lavoro, che si abbinino alle nuance delle pareti o degli elementi di arredo. Lo stile del locale determina, invece, la scelta della tipologia dei capi, più formali se si ha uno stile più classico e raffinato, più casual se il locale ha un mood più informale. 
Infine, la personalizzazione, che può essere fatta ricamano o stampando il proprio logo o il proprio nome, permette di rafforzare l’identità del locale, rendendo subito riconoscibile e unico il proprio staff.

Abbigliamento per la brigata di sala

Da chi è composta la brigata di sala? All’interno della brigata di sala, ci sono differenti figure professionali, le quali devono indossare capi di abbigliamento da lavoro specifici. 

MAÎTRE

Il maître è il responsabile della sala, colui che organizza e gestisce tutti i membri del team affinché il servizio sia impeccabile. Generalmente, stando all’accoglienza, la sua divisa da lavoro è composta dalla giacca da cameriere elegante di colore nero, dalla cravatta o papillon, camicia da cameriere e pantaloni cameriere da sala eleganti. 

SOMMELIER 

Il sommelier ha il compito di consigliare i vini da abbinare ai piatti scelti dai commensali. Dato il suo specifico ruolo ha una divisa da lavoro differente dagli altri, infatti indossa una camicia cameriere bianca o nera e un grembiule cameriere senza pettorina ma molto lungo, ovvero il grembiule sommelier. Spesso, inoltre, indossa una cravatta che rende tutta la divisa elegante e sofisticata. 

CAMERIERE 

Il cameriere ha il compito di prendere le comande e di servire i commensali, cercando di offrire loro il servizio migliore. La loro uniforme varia a seconda dello stile del locale e delle preferenze dei titolari. Per uno stile più formale, si può optare per una classica camicia cameriere bianca, pantaloni cameriere eleganti, gonna nera cameriera e o un grembiule cameriere con pettorina o un grembiule cameriere corto senza pettorina, a seconda se indossa il gilet cameriere o meno. Se si vuole mantenere uno stile più casual, invece, si può optare per una polo o una t-shirt sempre da abbinarla a un grembiule cameriere con o senza pettorina.

Abbigliamento per la brigata di sala: manutenzione e comfort

Oltre a rispettare i colori e lo stile del locale, le divise da lavoro devono essere pratiche e comode. Infatti, chi lavora in sala, cerca sempre capi di abbigliamento da lavoro leggeri e morbidi, che li facciano lavorare tranquillamente senza limitarli nei movimenti. I tessuti migliori, sia in termini di prestazioni che di manutenzione, sono la microfibra e il policotone. Questi sono morbidi, leggeri, si asciugano velocemente e non necessitano di essere stirati. Inoltre questi tessuti non sbiadiscono nel tempo, nonostante i ripetuti lavaggi. Il cotone, nonostante sia il materiale che necessita di maggiore manutenzione, è quello più traspirante, che permette al lavoratore di rimanere più fresco. 

Dove acquistare la divisa per la brigata di sala

Scegliere il giusto abbigliamento per la brigata di sala non è sempre facile. Bisogna tenere in considerazione molti aspetti e caratteristiche. Proprio per questo è fondamentale affidarsi ad esperti del settore, come Latuta, azienda storica di abbigliamento da lavoro, che saprà consigliarti e guidarti nella scelta non solo della divisa migliore, ma anche le tecnica di personalizzazione ideale da effettuare.