Zoccoli sanitari. Semplici ma essenziali

  • Home
  • Zoccoli sanitari. Semplici ma essenziali
Zoccoli sanitari. Semplici ma essenziali anna.vittadello@latuta.com 9 Dicembre 2021
Zoccoli sanitari

Gli zoccoli sanitari sono la calzatura per antonomasia quando si parla di abbigliamento da lavoro sanitario. In questo articolo capiremo il perché, elencando gli oggettivi vantaggi di questa calzatura semplice ma essenziale.

Comodità e traspirabilità

Le professioni del settore sanitario sono generalmente movimentate, specialmente per il personale ospedaliero. Durante i turni è infatti probabile che infermieri e medici si spostino di frequente tra reparti o corsie, facendo centinaia di passi ogni giorno. In quest’ottica le scarpe sanitarie svolgono un ruolo fondamentale per il benessere fisico del personale sanitario. Le aziende ospedaliere non sempre prevedono un codice di abbigliamento obbligatorio, per questo motivo il personale può decidere quali scarpe sanitarie utilizzare durante i turni nei vari reparti, eccezion fatta per la sala operatoria. La scelta della maggioranza del personale ospedaliero ricade sugli zoccoli sanitari per la loro comodità e traspirabilità.

Gli zoccoli per infermieri e medici più comodi sono quelli realizzati in materiale plastico come l’EVA (etilene vinil acetato), che li rende ultra leggeri. Alcuni infatti arrivano a pesare addirittura meno di 150 grammi, e comodi. Questi materiali sono anche morbidi e malleabili e adattandosi al piede aiutano a  prevenire calli, vesciche ma anche dolori articolari e fastidi alla schiena. Non a caso si parla anche di ciabatte sanitarie, proprio per il senso di morbidezza e per la comodità che viene conferita a queste calzature.
Inoltre questi materiali rendono gli zoccoli sanitari antiscivolo: una maggiore aderenza si traduce in maggiore sicurezza per personale e pazienti.

Gli zoccoli sanitari sono generalmente forati e questo, oltre ad aumentarne la leggerezza, permette una migliore circolazione dell’aria nella zona del piede, migliorando di molto la traspirabilità rispetto alle normali scarpe. Infine è importante considerare che questo tipo di calzature in plastica sono latex-free e possono essere indossati anche da tutte le persone che hanno sviluppato allergie alle proteine del lattice.

Sanificazione e lavaggi frequenti degli zoccoli sanitari

L’abbigliamento per la sala operatoria deve obbligatoriamente essere sterile, e gli zoccoli sanitari non sono da meno. Il personale ospedaliero deve indossare abbigliamento e calzature sterili ogni volta che entra in sala operatoria. Di norma è l’azienda ospedaliera che mette a disposizione abbigliamento e le calzature sterili al proprio personale affinché lo indossi prima dell’ingresso in sala operatoria.

La sterilizzazione, processo atto ad eliminare tutti i microrganismi presenti sulle superfici degli oggetti, viene effettuata tramite l’utilizzo dell’autoclave. Si tratta di un macchinario che basa la sua azione microbicida sul calore che libera vapore acqueo ad alte temperature. Per questo motivo potresti già aver sentito parlare di zoccoli sanitari autoclavabili. L’igiene è fondamentale sempre in ambito ospedaliero, non solo in sala operatoria. Per questo motivo tutti gli zoccoli sanitari, anche quelli utilizzati normalmente in reparto, devono essere lavati di frequente. Sanificazione e lavaggi frequenti potrebbero danneggiare delle normali scarpe sanitarie, per questo gli zoccoli sanitari EVA sono pensati per resistere a questi processi e durare più a lungo nel tempo. Esistono differenti modelli di zoccoli sanitari sterilizzabili in grado di resistere a temperature superiori anche ai 120°. Gli zoccoli autoclavabili sono l’alternativa davvero vincente per il personale ospedaliero.

Colori sgargianti e allegri

Per quanto spesso sia l’azienda ospedaliera a scegliere il colore degli zoccoli sanitari da fornire al personale ospedaliero, non sempre è obbligatorio indossare quelli dati in dotazione, eccezion fatta per la sala operatoria naturalmente.

Per questo motivo può capitare di vedere moltissimi zoccoli sanitari colorati tra i vari reparti a seconda del gusto di ogni professionista. Un tocco di colore alla propria divisa da lavoro sanitaria non guasta mai, specialmente in alcuni reparti, come la pediatria. Gli zoccoli sanitari colorati e allegri possono strappare un sorriso in più ai piccoli pazienti, stemperando la tensione percepita in ospedale. Ma anche il personale sanitario può giovare di colori sgargianti e vivaci, che aiutano a rendere più allegro il luogo di lavoro, migliorando lo stato d’animo.

Molti studi medici e odontoiatrici curano molto le proprie divise sanitarie, per aumentare il valore percepito dai propri clienti in termini di professionalità e affidabilità. Non è infatti un segreto che una buona divisa sanitaria trasmetta fiducia al paziente, così come un ambiente pulito e ordinato. Per questo motivo i dipendenti o collaboratori di studi medici e odontoiatrici hanno un set composto da casacche, pantaloni e zoccoli sanitari in pendant, studiato appositamente per migliorare la percezione dei propri clienti ma rispettando comunque le esigenze di comodità e di resistenza alla sanificazione precedentemente descritte.

Acquista zoccoli sanitari online su Latuta o richiedi un preventivo personalizzato.