Comporre la divisa alberghiera

  • Home
  • Comporre la divisa alberghiera
Comporre la divisa alberghiera anna.vittadello@latuta.com 19 Luglio 2022
Divisa scuola alberghiera
Divisa scuola alberghiera

La scuola alberghiera è l’istituto tecnico in cui gli studenti possono formarsi per diventare a tutti gli effetti professionisti del settore Ho.Re.Ca.A differenza del liceo, una volta terminata la scuola alberghiera lo studente potrà accedere direttamente al mondo del lavoro, senza dover svolgere ulteriori studi o corsi. Tutte le scuole alberghiere prevedono sia lezioni teoriche, in cui spiegano le tecniche, le prassi e tutte le nozioni fondamentali da sapere, ma anche laboratori pratici, durante i quali poter mettere in pratica tutte le nozioni teoriche imparate. 
Proprio durante i laboratori gli studenti devono indossare la divisa scuola alberghiero, che si compone di specifici capi di abbigliamento. 

Importanza della divisa per la scuola alberghiera

Indossare una divisa scuola alberghiera che sia bella e di qualità, è fondamentale. Avere la giusta divisa infatti non solo è sinonimo di serietà e professionalità, ma permetterà di affrontare i cinque anni di formazione sempre in ordine e senza problemi. 
Inoltre è sempre bene personalizzare la propria divisa scuola alberghiera o con il logo della scuola o con il proprio nome così da mostrare un’immagine ancora più curata e attenta ai dettagli. 
La divisa alberghiero però non è uguale per tutti gli studenti, si differenzia in base all’indirizzo scelto. 

Divisa cucina scuola alberghiera

I giovani che scelgono l’indirizzo di Enogastronomia dovranno indossare una divisa cucina scuola alberghiera molto simile all’abbigliamento da lavoro di un cuoco professionista. Infatti dovranno indossare la giacca chef, i pantaloni da cucina, il grembiule da cucina, il cappello da chef, il torcione (ovvero lo strofinaccio da cucina) e le scarpe da cucina.
Noi di Latuta consigliamo a tutti gli studenti che si rivolgono a noi i seguenti prodotti.

Giacca cuoco bianca Siggi

La giacca chef di Siggi è perfetta per gli studenti della scuola alberghiera. Comoda, semplice, molto resistente e con un prezzo imbattibile. Si tratta di un articolo perfetto per chi inizia questo percorso all’interno degli istituti alberghieri. 

Pantalone Sale e Pepe Siggi

Tra i pantaloni da cucina, i Sale e Pepe di Siggi sono un must. Grazie all’elastico in vita risultano veramente comodi e grazie alle tasche laterali e posteriori permettono di avere tutto a portata di mano.

Zoccoli da cucina bianco

Per svolgere i laboratori in totale sicurezza è opportuno indossare delle scarpe da cucina antinfortunistiche, come questi zoccoli di Safeway. La loro categoria di protezione è SRC S1 e hanno una suola antiscivolo (PU 1D SRC) e puntale metallico (fino a 200J).

Grembiule da chef con pettorina

Per quanto riguarda il grembiule si può scegliere tra due tipi di grembiule da cucina. Il grembiule da cucina Kiparis ha la pettorina ed è perfetto per mantenere sempre pulita la propria divisa scuola alberghiera. La pettorina arriva fino al ginocchio e non possiede tasche.  

Grembiule lungo senza pettorina Patrich

A differenza del Kiparis il grembiule Patrich di Global non ha la pettorina. Il grembiule da cucina misura 70×60 cm ed è realizzato in 100% cotone. Resistente ed economico, arriva fino al ginocchio. 

Cappello chef bianco

Uno dei simboli per eccellenza dei professionisti che lavorano in cucina. Questo cappello chef di Isacco in puro cotone è semplice, resistente ed economico. La chiusura con il velcro permette al cappello di essere regolato e di adattarsi a tutti i lavoratori. 

Divisa sala scuola alberghiera

La divisa sala scuola alberghiera è necessaria per tutti gli studenti che hanno scelto l’indirizzo “Servizi di sala e di vendita”. In questo caso gli studenti si specializzano nel servizio al tavolo e più in generale nell’accoglienza. Generalmente la divisa sala scuola alberghiera da uomo è diversa da quella delle donne, ma i capi che non possono di certo mancare sono: camicia cameriere, gilet cameriere, pantaloni cameriere, papillon e scarpe classiche. 

Noi di Latuta suggeriamo i seguenti capi che compongono la divisa sala scuola alberghiera.

Camicia bianca Siggi

La camicia di Siggi, sia in versione femminile che maschile, è uno dei capi basic che tutti i camerieri o aspiranti camerieri dovrebbero avere. Leggera e comoda permette di lavorare senza limitare i movimenti.

Gilet Carlo

Il gilet Carlo di Egochef è un classico. Va bene sia alle ragazze che ai ragazzi. Ha 4 bottoni neri a vista e una fibbia sul retro che permette la regolazione del capo. 

Pantalone da sala Siggi

Altro capo che compone la divisa scuola alberghiera sono i pantaloni cameriere di Siggi. Disponibili sia per le ragazze che per i ragazzi, hanno una chiusura con cerniera e due tasche laterali. Comodi ed eleganti lasceranno tutti senza parole. 

Papillon

Papillon già annodato con cordino regolabile. Facile da indossare e no stiro. Un accessorio indispensabile per essere eleganti e formali in sala. 

Scarpe da sala

Tra le tante scarpe da sala troviamo due modelli: le Decolte Elly e la scarpa Manager. Entrambe sono scarpe da lavoro comode con suola antiscivolo.

LATUTA: partner nella scelta della divisa scuola alberghiera

Da oltre 90 anni vestiamo gli studenti della scuola alberghiera con i migliori capi di abbigliamento. La nostra missione non è solo di guidare gli studenti nella scelta della loro prima divisa, ma di accompagnarli in tutto il loro percorso. Infatti spesso continuiamo ad essere il loro punto di riferimento anche finiti gli studi, proponendo loro una vasta selezione di divise da lavoro e di personalizzazioni in grado di soddisfare le loro richieste. Infatti se è importante avere delle belle divise durante gli studi, è ancora più importante avere una bella divisa da lavoro realizzata con materiali di qualità.

Dove acquistare la divisa scuola alberghiera

Su Latuta troverai tutti gli articoli basic, necessari per completare la tua divisa scuola alberghiera sia per l’indirizzo Enogastronomico sia Servizi ai tavoli e accoglienza. 

Tuttavia su Latuta+, la nostra piattaforma dedicata alle scuole e associazioni, possiamo stilare un listing con dei prodotti diversi, più particolari e personalizzati e permettere agli studenti di acquistarli in autonomia. Se sei interessato contattaci a info@latuta.com