Abbigliamento da lavoro: come sceglierlo e caratteristiche

  • Home
  • Abbigliamento da lavoro: come sceglierlo e caratteristiche
Abbigliamento da lavoro: come sceglierlo e caratteristiche anna.vittadello@latuta.com 27 Luglio 2022
Abbigliamento da lavoro

L’abbigliamento da lavoro è essenziale per tutti i lavoratori, in quanto permette di lavorare comodamente e di svolgere in piena sicurezza qualsiasi mansione e lavoro, rispettando, quando richiesto, le norme di legge che prevedono l’obbligo di specifici dispositivi di protezione individuale. Inoltre grazie all’abbigliamento da lavoro si può capire la professione del lavoratore e le mansioni che svolge.

Quali caratteristiche deve avere il proprio abbigliamento da lavoro?

Tutti gli abiti da lavoro devono rispettare determinate caratteristiche e si differenziano in base alla categoria di appartenenza e alla possibilità del lavoratore di incorrere in rischi o lesioni gravi. 

In ogni caso tutti gli abiti da lavoro devono avere queste caratteristiche

  • essere riconoscibili
  • essere sicuri
  • essere comodi
  • esprimere l’identità dell’azienda o del professionista
Abbigliamento da lavoro e riconoscibilità

Alcuni professionisti devono essere immediatamente riconoscibili da chiunque. Si pensi al medico o al poliziotto, grazie al loro abbigliamento da lavoro ogni persona riesce subito a identificarli e a rivolgersi a loro in caso di necessità ed emergenza.
La divisa da lavoro ha quindi anche il compito di identificare subito la professione del lavoratore, ecco perché si differenzia significativamente da lavoro a lavoro.

Abbigliamento da lavoro e sicurezza

Gli abiti da lavoro, in base alla propria mansione, devono rispettare specifiche caratteristiche e qualità, in modo tale da garantire massima sicurezza al lavoratore. Ovviamente un lavoratore del settore sanitario non avrà la stessa divisa di un professionista del settore edile, in quanto il rischio di infortuni e incidenti è differente e per norma di legge non sono previsti specifici DPI (dispositivi di protezione individuale).

Abbigliamento da lavoro e comodità

Aspetto importante da non tralasciare è la comodità delle divise da lavoro. Per poter lavorare bene e svolgere correttamente le proprie mansioni è necessario avere dei capi di abbigliamento da lavoro che siano comodi e morbidi, che permettano al professionista di lavorare senza costrizioni.  

Abbigliamento da lavoro e identità

L’abbigliamento da lavoro però non è solo un insieme di capi che permettono al professionista di lavorare, ma anche uno strumento con cui comunicare la propria identità e il proprio brand. È fondamentale scegliere una divisa in linea con lo stile della propria azienda o del proprio studio e personalizzarla con il proprio logo. Questo permetterà di essere subito riconosciuti da chiunque e veicolare i valori della propria azienda.

Divisa sanitaria

Abbigliamento da lavoro nel settore sanitario

L’abbigliamento da lavoro sanitario è sicuramente uno dei più caratterizzanti e riconoscibili. Infatti dalla divisa che indossano riconosciamo immediatamente questa figura professionale. 

Generalmente la divisa sanitaria è composta da: 

  • Casacche sanitarie: questo capo di abbigliamento da lavoro lo si può trovare o a maniche lunghe o corte, con scollo a “V” o con un classico scollo. Anche i tessuti si differenziano parecchio, è possibile trovare casacche sanitarie in cotone, in policotone o in microfibra. 
  • Pantaloni sanitari: morbidi e resistenti giocano un ruolo fondamentale. Completano la divisa creando un look in tinta o spezzato. 
  • Camice da medico: perfetto per tutti i professionisti sanitari. I camici da medico posso essere di varie lunghezze e colori.
  • Zoccoli sanitari: gli zoccoli sanitari giocano un ruolo fondamentale. Non solo hanno il ruolo di sostenere bene il lavoratore per tutta la giornata lavorativa, ma anche quello di evitare possibili rischi, come quello di caduta. 
  • Bandane chirurgiche: nonostante siano un accessorio necessario a mantenere l’ambiente sterile e pulito, la giusta bandana riesce a dare un tocco in più alla propria divisa sanitaria. 
Divise ristorazione

Divise da lavoro nel settore della ristorazione

L’abbigliamento da lavoro per il settore della ristorazione si differenzia in base al proprio reparto: chi lavora in cucina ha una divisa da lavoro completamente diversa da chi lavora in sala. Inoltre c’è un’ulteriore differenziazione da fare in base alla propria mansione, per esempio un sommelier ha una divisa diversa da quella del cameriere. 

Entrando più nello specifico, analizziamo i diversi capi di abbigliamento che compongono le diverse divise della ristorazione

  • Abbigliamento da cucina: chi lavora in cucina deve indossare specifici articoli utili a mantenere puliti i propri capi e massima igiene all’interno della cucina. Chi lavora ai fornelli generalmente indossa un cappello da cuoco, una giacca da cuoco, dei pantaloni da cuoco e delle scarpe antinfortunistiche da cucina. 
  • Abbigliamento sala e bar: la divisa dei professionisti che lavorano in sala si differenzia molto in base al ruolo che si ricopre e in base anche allo stile del locale. Per un locale giovane e molto trendy la divisa può essere composta da maglietta da lavoro, pantaloni da lavoro e grembiule barman; mentre per un locale un po’ più classico e formale, la divisa può essere composta da camicia da lavoro, pantaloni da lavoro e grembiule da sala.
Divise edilizia

Abiti da lavoro nel settore edile

L’abbigliamento da lavoro nel settore edile gioca un ruolo estremamente importante, in quanto ha lo specifico compito di proteggere il lavoratore da potenziali rischi e infortuni. L’abbigliamento da lavoro deve avere quindi tre caratteristiche: essere sicuro, performante e bello.
Ogni lavoratore, soprattutto in base alla propria mansione, avrà dei DPI e degli abiti da lavoro da indossare. Tra i più comuni si trovano:

  • Pantaloni da lavoro: i pantaloni da lavoro, multitasca o no, devono essere comodi e resistenti, così da permettere al lavoratore di muoversi tranquillamente. 
  • Gilet da lavoro: i gilet sono degli ottimi alleati in primavera e autunno, anche perché grazie alle loro innumerevoli tasche si può avere a portata di mano tutto ciò che serve. 
  • Giacca da lavoro: la giacca da lavoro è un indumento estremamente versatile e che si adatta a diverse situazioni. È opportuno però individuare la giacca da lavoro ideale per le proprie esigenze. 
  • T-shirt da lavoro: un capo evergreen che va bene con qualsiasi divisa. 
  • Polo da lavoro: per chi cerca un po’ di stile anche all’interno di cantieri e industrie.
  • Salopette e tute da lavoro: abiti da lavoro utilizzati principalmente in officina e in fabbrica che salvaguardano il lavoratore. 
  • Camici da lavoro: i camici da lavoro vengono utilizzati principalmente in laboratorio e quando si lavora con sostanze chimiche. 
  • Grembiuli da lavoro: i grembiuli da lavoro, generalmente realizzati con materiali resistenti, proteggono i lavoratori da scintille e schegge. 
  • Camicie da lavoro: le camicie da lavoro sono adatte ai professionisti che stanno a contatto con i clienti o che lavorano in ufficio. 
  • Pile da lavoro: abito da lavoro ideale per chi lavora al freddo. 
  • Felpe da lavoro: indumento da lavoro per chi ha bisogno di un capo morbido e pratico da indossare tutti i giorni.
  • Scarpe antinfortunistiche: le scarpe antinfortunistiche vanno scelte accuratamente prendendo in esame la percentuale di rischio che si può incorrere nel proprio luogo di lavoro. Per rischi di bassa entità sono indicate le scarpe antinfortunistiche S1, per rischi di media entità S2 e per rischi alta entità S3. 

Dove acquistare il miglior abbigliamento da lavoro

Trovare il giusto abbigliamento da lavoro non è semplice, soprattutto quando bisogna acquistarlo per tutti i propri dipendenti.
Su Latuta non solo troverai un vasto assortimento di capi di abbigliamento tutti personalizzabili con il proprio logo aziendale, con il proprio nome o con qualsiasi altra creatività, ma anche prodotti per tutte le tasche. Infatti il nostro catalogo spazia da prodotti basic a prodotti top, realizzati con tecniche innovative e materiali di altissima qualità.